Benvenuti nel nostro sito!!!
Il Comitato "scopriamo la Chiazza cuperta" è stato costituito il 4 Ottobre 2011 da tre giovani promotori: Antonio Romata, Mino di Summa e Vincenzo Andrea Maggiulli. Nel nome scelto per il Comitato è contenuto il principale obiettivo della sua attività: scoprire insieme il tesoro che si nasconde sotto l'ex-mercato coperto, cioè il Frantoio ipogeo, nonchè la struttura stessa della "Chiazza cuperta" che è stata e deve tornare ad essere un importante punto di riferimento per tutti i cittadini di Francavilla Fontana.
Il Comitato ha infatti lo scopo di incentivare l’interesse dell’opinione pubblica verso la conservazione e la valorizzazione del frantoio ipogeo e della struttura dell'ex mercato coperto che lo ospita, patrimonio storico, archeologico e culturale della nostra città di Francavilla Fontana e dell’intero territorio salentino.
A tale fine, civile e sociale, intende promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a perseguire lo scopo prefissato, in particolare:
· operare con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica;
· assumere iniziative nei confronti di tutti gli Organi Istituzionali, in particolare quelli che sono direttamente preposti alla tutela dei diritti coinvolti ed alla soluzione dei problemi inerenti.
SCOPI ED OBIETTIVI
L’associazione non ha fini di lucro. Tutti gli incarichi e le funzioni di iscritti e aderenti alla associazione sono svolti secondo spirito di servizio e di impegno civile e sociale.
L’associazione così come sopra denominata si propone di:
· Promuovere e sostenere tutte le iniziative, attività ed interventi che sono finalizzati a conoscere, promuovere e valorizzare le realtà di valenza storica, archeologica e culturale del territorio di Francavilla Fontana. In particolare il Comitato “Scopriamo la Chiazza Cuperta” focalizza la propria attenzione sulla struttura sita in piazza Umberto I, di rilevanza storica ed architettonica, realizzata nel 1908, con destinazione di mercato coperto, nonché luogo di ritrovamento di un antico frantoio ipogeo.
L’obiettivo principale del comitato è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della conservazione di beni appartenenti per loro natura intrinseca alla collettività, con particolare riferimento alla suddetta struttura, affinché venga restituita dignità e funzione sociale ad un luogo che può essere parte di un più ampio percorso storico-culturale, in grado di valorizzare l’intero centro storico della città. Rispettando l’identità dei luoghi, attraverso nuovi contenuti, si cercherà di definire i possibili utilizzi degli spazi a disposizione anche con il coinvolgimento dei cittadini.
· Sviluppare il dibattito, forme di impegno civile, confronti con le istituzioni connessi agli obiettivi sopra esplicitati. L’attività del comitato sarà principalmente rivolta alla divulgazione e partecipazione dei cittadini, da una parte attraverso incontri e conferenze tematiche, dall’altra attraverso la raccolta di proposte libere che i cittadini vorranno inviare ai contatti del comitato. Inoltre lo stesso intende sensibilizzare il mondo giovanile attraverso incontri negli istituti scolastici sul tema in questione.
· Recare sostegno a quanti si propongono di perseguire i medesimi fini sul piano culturale, sociale e storico.
· Promuovere iniziative sociali e culturali finalizzate allo scopo associativo.
· Sviluppare forme di collaborazione con altre associazioni e gruppi di cittadini che perseguono analoghi obiettivi.
ADESIONE ED ORGANI DEL COMITATO
L’adesione al Comitato è libera e volontaria ed impegna gli associati al rispetto degli obiettivi della associazione.
I promotori sono gli unici amministratori del comitato.
Gli amministratori sono i soli che possono agire in nome e per conto del comitato.
L'adesione al Comitato può avvenire solo attraverso la sottoscrizione del MODULO DI ADESIONE scaricabile dal sito ( in alto a destra ) per poi inviarlo all'indirizzo e-mail: lachiazzacuperta@libero.it. oppure disponibile durante gli incontri pubblici che si terranno.
La data degli incontri verrà comunicata attraverso il nostro sito e la nostra pagina facebook: http://www.facebook.com/scopriamolachiazzacuperta
I membri che non rispetteranno il contenuto sopra indicato saranno espulsi dal comitato.
Gli Amministratori del Comitato
Antonio Romata
Mino di Summa
Vincenzo Andrea Maggiulli
ADERISCI ANCHE TU!!!!!!!!!