Il Comitato “scopriamo la
Chiazza Cuperta” guidato dal Dott. Antonio Romata, dall’arch.
Vincenzo Andrea Maggiulli e dall’arch. Flavio Deviti, vuole
presentare la sua idea sulla valorizzazione della struttura del
frantoio ipogeo e dell’ex-mercato coperto sita in Piazza Umberto I.
L’idea progettuale, sinteticamente, prevede nel piano semi-ipogeo
un percorso turistico-etnografico e dei laboratori esperienziali per
i turisti, tanto richiesti oggi nelle guide di settore. Al piano
terra la realizzazione di una galleria del prodotto tipico collegata
ad un ristorante a “Km 0” che proponga un menù con i prodotti
venduti in galleria; un bar con giardino pensile sul soffitto.
Per
finanziare tale opera il Comitato ritiene che ci debba essere il
coinvolgimento degli imprenditori privati, enti finanziatori e la
volontà di realizzarlo da parte dell’Amministrazione Pubblica.
Il Comitato e i suoi rappresentanti, da cittadini, vogliono conoscere e confrontarsi con le idee di tutte le forze politiche che si presenteranno alle prossime elezioni amministrative e i loro candidati sindaci non solo riguardo alle strutture del frantoio e dell’ex mercato, ma anche sulle prospettive di sviluppo del turismo e dell’economia della città, poiché il turismo può davvero rappresentare una speranza di lavoro per tanti giovani concittadini che oggi sono costretti a lasciare la nostra terra.
CACCIA AI TESORI DI FRANCAVILLA FONTANA: RINGRAZIAMENTI
Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la Caccia ai tesori di Francavilla Fontana con la loro concreta collaborazione: Valentina Birtolo, Mariangela Taurisano, Emiliano di Summa (coordinatori), dott.ssa Giovanna Ciracì (presentatrice della cerimonia di premiazione), Luigi di Summa (fonico ufficiale), Flavio Faggiano (fotografo ufficiale), Alessandra Fanelli (disegnatrice del logo ufficiale e della locandina). Ringraziamo il sindaco prof. Maurizio Bruno e tutta l’amministrazione comunale per la collaborazione, in particolare l’assessore alla cittadinanza attiva e all’urbanistica arch. Roberta Lopalco e l’assessore alla cultura prof. Annamaria Padula. Ringraziamo tutti gli sponsor che, anche quest’anno, nonostante le difficoltà economiche, hanno reso possibile questa manifestazione finanziandola interamente. Ringraziamo infine tutti i partecipanti, specialmente i bambini, che con i loro sorrisi ci hanno ripagati di tutti i nostri sforzi! GRAZIE!
CACCIA AI TESORI DI FRANCAVILLA FONTANA
Il Comitato “scopriamo la Chiazza cuperta”, rappresentato dagli amministratori Antonio Romata, Mino di Summa e Vincenzo Andrea Maggiulli, organizza “Caccia ai Tesori di Francavilla Fontana” evento volto a sensibilizzare i francavillesi nei confronti del proprio patrimonio storico, architettonico ed ambientale.
“Caccia ai Tesori di Francavilla Fontana” dal titolo “A caccia con il principe d’Angiò”, si svolgerà domenica 21 settembre nelle vie della città storica. L’iscrizione all’evento avverrà sabato 13 settembre alle ore 19.00 in piazza Umberto I. L’iscrizione sarà possibile anche online sul sito web del Comitato: http://scopriamolachiazzacuperta.tripod.com
“A caccia con il principe d’Angiò” è un evento aperto a tutti, che unisce il gioco, lo sport e la passione per la fotografia, insieme alla cultura, alla riscoperta delle bellezze di Francavilla Fontana e all'attenzione per l'ambiente. Esso vuole valorizzare e riscoprire il patrimonio artistico-culturale della città degli imperiali in modo divertente, favorendo l’aggregazione e l’interazione tra cittadini ed allo stesso tempo educando in modo piacevole al rispetto per l’ambiente. Tale evento si propone di modificare le nostre abitudini promuovendo forme di mobilità sostenibile compatibili con l’ambiente ed incentivando l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici. I partecipanti si organizzano in squadre e ad ognuna viene consegnata una busta contenente 20 enigmi. La soluzione di ogni enigma è un bene architettonico o un particolare di esso da andare a fotografare. La manifestazione sarà divisa in due categorie, una per adulti l’altra per i ragazzi fino a 14 anni. Verranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria.
L’attività del Comitato volta principalmente al recupero dell’ex mercato coperto, punta anche a sensibilizzare le nuove generazioni, nella conoscenza e nella valorizzazione del proprio patrimonio culturale attraverso degli eventi che spingano i francavillesi a prendere coscienza delle bellezze di carattere architettonico e paesaggistico che rendono la Nostra città unica nel territorio salentino.
STATO ATTUALE_28 gennaio 2014
Il Comitato “scopriamo la Chiazza cuperta” informa i cittadini che dopo una serie di incontri col sub commissario Dott.sa Buccoliero del Comune di Francavilla Fontana avvenuti nel periodo che va dal mese di luglio a dicembre 2013, si è constatata l’ impossibilità dell’amministrazione commissariale di entrare nel merito di scelte politiche che riguardano le opere pubbliche, in particolare l’avvio del recupero della struttura dell’ex mercato coperto e del frantoio ipogeo in esso custodito, decisione che spetterà alla prossima amministrazione comunale.
Il comitato prendendo atto della situazione, in data 23 dicembre 2013 ha rivolto alla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Puglia la richiesta di lavori di manutenzione e pulizia della struttura dell’ex mercato coperto, del sottostante frantoio ipogeo e l’installazione di una copertura temporanea, quale riparo dagli agenti atmosferici al fine di preservare l’intera struttura da un ulteriore deterioramento, in attesa dell’intervento di recupero totale. Si precisa che l’intervento di manutenzione del frantoio ipogeo deve essere eseguito sotto la direzione e il controllo della soprintendenza vista l’importanza archeologica e storica del sito.
Pertanto il Comitato nelle persone degli amministratori Dott. Antonio Romata, Arch. Mino di Summa, Arch. Vincenzo Andrea Maggiulli, si prodigherà affinché la futura amministrazione consideri concretamente la proposta di recupero avanzata e descritta pubblicamente più volte e presente sul sito web del comitato.
Inoltre si fa presente che per qualunque informazione gli amministratori possono e devono essere contattati, prima di esprimere informazioni e notizie prive di qualsiasi fondamento. Il comitato continua a svolgere il proprio compito nell’interesse dell’intera comunità francavillese e si opporrà fermamente a qualsiasi tipo di strumentalizzazione da parte di chiunque relativamente alla proposta avanzata e al lavoro svolto sino ad ora.
LA CHIAZZA CUPERTA: LA SITUAZIONE ATTUALE_febbraio 2013
Il Comitato “scopriamo la Chiazza cuperta” nelle persone degli amministratori Dott. Antonio Romata, Dott. Mino di Summa, Arch. Vincenzo Andrea Maggiulli, precisa la propria posizione circa la vendita dell’ex mercato coperto sito in Piazza Umberto I, da parte dell’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana.
In merito alla vendita dell’immobile, il Comitato non può entrare nel merito di scelte politiche che sono a discrezione dell’A.C., ma non si può esentare dal pretendere la presenza di garanzie in merito alla valorizzazione e fruizione da parte dei cittadini dell’ex mercato coperto e del frantoio ipogeo in esso contenuto, quale patrimonio storico e culturale esclusivo del Salento, e risorsa che può garantire la crescita del territorio dal punto di vista culturale ed economico.
In particolare il Comitato chiede con forza di porre dei vincoli riguardo la futura destinazione d’uso, garantendo in questo modo la tutela del Frantoio ipogeo e la possibilità di inserire nel centro storico della città di Francavilla un’immobile che contribuisca con la propria funzione di carattere culturale a valorizzare la stessa città storica.
In merito al futuro uso della struttura il Comitato ha già avanzato una proposta di finanziamento (allegata in fondo alla pagina home) al fine del recupero della “Chiazza cuperta” che coinvolga gli imprenditori locali, che ben si adatta nel caso di vendita dell’immobile. La struttura in questo caso non verrebbe assegnata in comodato d’uso ad un consorzio di imprenditori ma verrebbe trasferito in piena proprietà ad essi.
Il Comitato pone l’attenzione sul fatto che nel momento in cui la proprietà privata si estende al Frantoio ipogeo, esso deve essere valorizzato e reso fruibile, in quanto patrimonio storico culturale già tutelato dal Ministero dei Beni Culturali, ed appartenente alla collettività, quale punto di forza della Chiazza cuperta.
In virtù del rapporto di collaborazione tra il Comitato “scopriamo la Chiazza cuperta” e l’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana si pretende un confronto con l’Amministrazione Comunale sul futuro della struttura.