RECUPERO DELLE MURA ESTERNE DELL'EX MERCATO COPERTO E CASERMA, PROGETTAZIONE DI "MArE - Museo Archeologico ed Etnografico" E VALORIZZAZIONE DELL'AREA ARCHEOLOGICA.

 

 

Progetto realizzato dall'architetto Vincenzo Andrea Maggiulli, nello sviluppo della propria Tesi di laurea in Architettura.


Il progetto propone la realizzazione di un polo museale atto a valorizzare i ritrovamenti risalenti principalmente al XVIII secolo testimonianti la presenza del grande frantoio comunale. La struttura portante del progetto ipotizzato non insiste, come quella esistente, sui ritrovamenti archeologici; infatti gli obiettivi principali sono la conservazione, la valorizzazione e la fruizione dell'area archeologica, pertanto si ipotizza di recuperare del manufatto esistente soltanto le mura esterne. Questa ipotesi nasce dalle seguenti considerazioni: la struttura portante esistente non è efficiente dal punto di vista statico, l'imprescindibile necessità di una campagna di scavo più approfondita ed estesa di quella precedentemente svolta e l'importanza di rendere accessibile e visibile dall'esterno il livello archeologico.


 

La pubblicazione di tale progetto è l'occasione per dimostrare come può essere concretamente recuperata la struttura dell'ex mercato coperto con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione dei ritrovamenti dell'Antico Frantoio ipogeo.